Come partecipare alle aste telematiche


VENDITE IMMOBILIARI CHE SEGUONO LE REGOLE DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE

Il decreto ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2015 (Regolamento recante le regole tecniche e operative per lo svolgimento della vendita dei beni mobili e immobili con modalità telematiche nei casi previsti dal codice di procedura civile), ai sensi dell'articolo 161ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile  (G.U. Serie Generale n.69 del 24-03-2015) individua le regole tecniche ed operative per lo svolgimento delle aste giudiziarie in modalità telematica nei casi previsti dal codice di procedura civile. L'offerta per la vendita telematica è redatta e cifrata mediante un modulo web denominato “Offerta telematica” realizzato dal Ministero della Giustizia e messo a disposizione dal gestore della vendita tramite il portale di vendita accreditato per l’interoperabilità con il sistema ministeriale.

Dotarsi della strumentazione tecnica necessaria per partecipare alla vendita

Per partecipare alla vendita è essenziale dotarsi della strumentazione tecnica necessaria per partecipare alla vendita e di disporre di un kit di firma digitale e di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Al termine della registrazione, il sistema rilascerà la coppia di credenziali personali (username e password), necessari per l’accesso all’area riservata.

Versare la cauzione

Per partecipare alla vendita è richiesto di versare anticipatamente la cauzione per l’importo indicato in avviso di vendita, effettuando un bonifico bancario sul conto corrente indicato nel bando di gara, entro la tempistica prevista. Nella causale del bonifico deve essere indicata la dicitura riportata all’interno del bando di vendita.
Dopo avere effettuato il pagamento, è importante tenere a portata di mano gli estremi del bonifico effettuato in modo da allegarlo alla domanda di partecipazione alla gara.

Compilare e depositare l’offerta telematica

La presentazione dell’offerta avviene tramite un modulo web denominato “Offerta telematica” messo a disposizione in un’area del Portale ministeriale delle Vendite Pubbliche https://pvp.giustizia.it, secondo le indicazioni riportate all’interno del manuale utente redatto dal Ministero della Giustizia.
L’accesso al modulo web “offerta telematica” viene effettuato tramite un apposito link presente sulla scheda informativa del lotto di interesse pubblicata sul portale del gestore della vendita telematica incaricato.
Tramite i vari step presenti sul modulo web occorre inserire i dati anagrafici e di contatto del presentatore e degli offerenti, oltre alle quote e titoli di partecipazione, nonché i dati relativi all’offerta ed alla cauzione versata. Occorre altresì caricare la documentazione da presentare in allegato all’offerta e sottoscrivere digitalmente l’offerta integrale.
Terminati tutti i passaggi richiesti in fase di redazione dell’offerta telematica, occorre attendere che il Portale ministeriale rilasci il messaggio “l’offerta è stata inserita correttamente” e trasmetta all’indirizzo di posta elettronica ordinaria o alla PEC dell’offerente (in base alla scelta effettuata al momento della redazione dell’offerta) una mail contenente il link per il recupero del file denominato “offerta_xxxxxxxxxx.zip.p7m”.
Affinché l’offerta possa considerarsi presentata e sia validata tecnicamente, occorre aver cura di non arrecare alcun tipo di alterazione o modifica al file denominato “offerta_xxxxxxxxxx.zip.p7m” e trasmetterlo dalla PEC indicata in fase di redazione dell’offerta alla PEC del  ministero offertapvp.dgsia@giustiziacert.it, unitamente alla ricevuta xml di avvenuto pagamento del bollo digitale (salvo il caso di esenzione ai sensi del D.P.R. 447/2000). Tale pagamento va effettuato tramite il Portale dei Servizi Telematici – PST – http://pst.giustizia.it accedendo al servizio “Pagamenti pagoPA” presente nell’area pubblica del portale e, successivamente, cliccando su “Bollo su documento”.
L’offerta si intende depositata nel momento in cui viene generata la ricevuta completa di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia.

Partecipare alle operazioni di vendita telematica

Al fine di garantire la segretezza delle offerte telematiche presentate, le stesse vengono decifrate dal ministero in maniera automatica ed inviate al gestore della vendita telematica in un lasso temporale che va tra 180 minuti e 120 minuti prima dell’orario fissato per l’inizio delle operazioni di vendita.
Almeno 30 minuti prima dell’inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invia ad ogni offerente sulla casella PEC utilizzata per l’invio dell’offerta, un codice univoco personale per poter partecipare all’esperimento di vendita.
La partecipazione alle operazioni di vendita telematica avviene accedendo, tramite username e password, all’area riservata del sito gestore della vendita, cui  si potrà inserire il codice univoco ricevuto per accedere alla gara.
Effettuato l’accesso alla consolle di gara, l’offerente ha la possibilità di prendere visione della busta contenente la propria offerta, visualizzare gli eventi che si susseguono durante la fase di deliberazione sulle offerte, scambiare messaggi con il referente della procedura, visualizzare la cronologia delle offerte presentate per quella determinata vendita ed effettuare i propri rilanci.
Ogni offerente viene visualizzato dagli altri offerenti tramite uno pseudonimo al fine di garantire l’anonimato, mentre il responsabile della procedura visualizza, sulla propria consolle di vendita, tutti i partecipanti con l’indicazione in chiaro delle effettive generalità.
Il referente della procedura procede alla deliberazione sulle offerte presentate, previa verifica di tutte le condizioni necessarie. In caso di più offerte valide, il referente della procedura avvia la gara tra gli offerenti secondo la modalità prevista dal bando di vendita.
Terminata la gara, i partecipanti vengono notiziati dell’esito della stessa secondo le modalità e tempistiche indicate in avviso di gara.
L’utente che ha effettuato l’offerta più alta si aggiudica provvisoriamente il bene.
L’aggiudicazione definitiva viene decretata a seguito del versamento del saldo del prezzo e degli ulteriori oneri accessori. In assenza, è dichiarata la decadenza dell’aggiudicatario e la cauzione versata viene trattenuta a titolo di penale.
Il trasferimento della proprietà degli immobili avviene a mezzo decreto emesso dal giudice dell’esecuzione immobiliare oppure tramite rogito notarile, in base alle indicazioni presenti in avviso o alla comunicazione del responsabile della vendita.

In caso di non aggiudicazione, attendere la restituzione della cauzione

Terminata la vendita, entro il termine indicato nell’avviso, l’utente non aggiudicatario riceve il riaccredito della cauzione esclusivamente sul conto corrente da cui è pervenuto il bonifico.


VENDITE IMMOBILIARI CHE NON SEGUONO LE REGOLE DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE

Nonostante la Legge n. 132/2015 abbia nuovamente apportato modifiche alle modalità di gestione della fase liquidatoria delle procedure concorsuali, trasferendo le innovazioni apportate al codice di rito alla disciplina prevista per le vendite concorsuali, alcune vendite telematiche immobiliari rimangono escluse dalle regole tecniche e operative previste dal D.M. n. 32/2015.
In questi casi, per partecipare alla vendita è necessario:

Registrarsi al portale

Per accedere alla consolle di gara è necessario essere registrati al portale www.itasset.it.
Durante le fasi di registrazione, l’utente potrà scegliere la coppia di credenziali personali (username e password), necessari per accedere alla propria area riservata.

Versare la cauzione

Per presentare l’offerta o la domanda di partecipazione alla vendita è richiesto di versare anticipatamente la cauzione per l’importo indicato in avviso di gara.

Presentare l’offerta irrevocabile d’acquisto

Per presentare l’offerta irrevocabile di acquisto è necessario accedere alla propria area riservata, scegliere l’asta di interesse e selezionare il pulsante “Partecipa”.
Tale selezione permette l’inserimento dei dati dell’offerente e del documento di identità, nonché dei dati di partecipazione e dell’eventuale documentazione necessaria, secondo le modalità ed entro la scadenza precisate nell’avviso di vendita.

Partecipare alla gara telematica

In base alle tempistiche indicate nel bando, il referente della procedura effettua, tramite il portale www.itasset.it, l’esame delle offerte/domande e procede alla validazione di quelle presentate correttamente.
In caso di più offerte valide, il referente della procedura avvia la gara partendo dall’offerta più alta.
Da questo momento, i presentatori delle offerte ritenute valide possono partecipare alla gara telematica, visualizzare la cronologia delle offerte presentate per quella determinata vendita ed effettuare i propri rilanci.
Se previsto in avviso, il termine della vendita può prolungarsi automaticamente ove vi siano rilanci nell’ultimo periodo di gara.
Terminata la gara o il periodo di auto estensione della stessa, i partecipanti vengono notiziati dell’esito della gara come indicato in avviso.
L’utente che ha effettuato l’offerta più alta si aggiudica provvisoriamente il bene.
L’aggiudicazione definitiva viene decretata a seguito del versamento del saldo del prezzo e degli ulteriori oneri accessori. In assenza, è dichiarata la decadenza dell’aggiudicatario e la cauzione versata viene trattenuta a titolo di penale.
Il trasferimento della proprietà degli immobili avviene a mezzo decreto emesso dal giudice dell’esecuzione immobiliare oppure tramite rogito notarile, in base alle indicazioni presenti in avviso o alla comunicazione del responsabile della vendita.

In caso di non aggiudicazione, attendere la restituzione della cauzione

Terminata la vendita, entro il termine indicato nell’avviso, l’utente non aggiudicatario riceve il riaccredito della cauzione esclusivamente sul conto corrente da cui è pervenuto il bonifico.


VENDITE MOBILIARI

Il decreto ministeriale 32/2015 individua le regole tecniche e operative per lo svolgimento delle aste telematiche nei casi previsti dal codice di procedura civile.
Per partecipare alle vendite telematiche di beni mobili occorre:

Registrarsi al portale

Gli utenti interessati alla partecipazione devono registrarsi sul portale del gestore della vendita telematica fornendo i dati identificativi richiesti.
Al termine della procedura di registrazione all’utente è richiesto di generare la coppia di credenziali personali di accesso all’area riservata.

Versare la cauzione

Per partecipare alla vendita è richiesto di versare anticipatamente la cauzione per l’importo indicato in avviso di gara. La cauzione è prestata con sistemi telematici di pagamento ovvero con carte di debito, di credito o prepagate, nonché con altri mezzi di pagamento con moneta elettronica disponibili nei circuiti bancari e postali.
Nel caso in cui la cauzione sia versata tramite bonifico bancario sul c/c indicato nella documentazione formale della vendita, l’offerente deve indicare nella causale le informazioni riportate in avviso.
Il gestore abilita a partecipare alla gara gli offerenti che hanno effettivamente versato la cauzione.

Presentare l’offerta

Per presentare l’offerta è necessario che l’utente si iscriva alla gara e che attenda il cd. “codice di partecipazione” generato dalla piattaforma di vendita.

Partecipare alla gara telematica

Nel corso della gara agli offerenti non è consentito di prendere visione delle informazioni relative agli altri partecipanti.
Al termine della gara, il referente della procedura verifica l’elenco delle offerte, i dati identificativi di coloro che le hanno effettuate e verifica il nominativo dell’aggiudicatario comunicandolo agli aventi diritto.

Il trasferimento della proprietà / consegna del bene

Nelle vendite dei beni mobili, l’aggiudicatario che ha versato il saldo prezzo e gli oneri previsti, ritira il bene nel luogo di custodia, secondo le tempistiche e modalità indicate in avviso, nella scheda del bene o comunicate dal responsabile della vendita, previa richiesta di appuntamento.