• Monteriggioni, Siena, complesso turistico - destinazione alberghiera

COMPLESSO IMMOBILIARE - HOTEL

MONTERIGGIONI (SIENA) - Strada Provinciale Colligiana

Descrizione della Proprietà

LA VENDITA E’ SOSPESA

 

    

Vasto complesso immobiliare avente destinazione ad hotel, con prospiciente terreno. Il complesso si trova nel comune di Monteriggioni, lungo la strada provinciale detta Colligiana

Si tratta di un fabbricato che si estende da cielo a terra, con coperture di vario tipo realizzate in parte a falde con copertura in tegole ed in parte piana, l’intero fabbricato e composto in tutto da tre piani fuori terra oltre ad una parte interrata. La facciata principale corrisponde con l’ingresso all’hotel.

Il bene nella sua interezza e ubicato tra i nuclei abitativi dei capoluoghi di Monteriggioni e Colle di Val d’Elsa, in prossimità di luoghi di notevole valenza storico architettonica e vari punti di interesse turistico.

Attualmente è allo stato grezzo e prevede la destinazione ad HOTEL. E’ necessario evidenziare che il progetto e l’attuale stato dei luoghi, prevedono la realizzazione di un maggior numero di camere, rispetto a quanto già realizzato. E’ stata avanzata da parte della ex proprietà, una richiesta al comune di Monteriggioni, di un aumento delle camere fino a raggiungere le 120, ben 22 camere oltre quelle attualmente previste.
L’accesso all’area ove insiste l’edificio avviene direttamente dalla via Colligiana; la zona, a vocazione prevalentemente sia turistico ricettiva che commerciale, ha una giacitura completamente pianeggiante. La stessa risulta di facile fruibilità in quanto sorge in prossimità di due svincoli autostradali quello di Colle di Val d’Elsa Nord e quello di Monteriggioni.

La struttura portante del fabbricato e costituita da componenti in calcestruzzo armato gettato in opera ancora in discreto stato e di ottima qualità, i solai sono in latero-cemento, la copertura, di cui in parte con capriate in legno, e di più tipologie.

IL prezzo complessivo del lotto è suddiviso, come risulta dalla perizia in atti, come segue: euro 280.000 relativo alla particelle 560 e 562 del foglio 4 ed euro 5.170.000 relativo alle particelle 129 e 508 del foglio 4.

DIMENSIONI GENERALI
I volumi ad oggi realizzati e che risultano conformi all’accertamento di conformità di cui alla P.E. 404E presentata in data 11/11/2010 risultano i seguenti:
Volumi reali mc. 23.846,17
Volumi urbanistici mc. 19.954,76
Dalla Relazione Tecnica redatta dall’Arch. Sonia Violetti, allegata alla richiesta di Variante al Regolamento Urbanistico, e possibile realizzare ulteriori volumi e più precisamente:
Volume massimo fuori terra mc. 25.000
Volume interrato h maggiore di mt 2,40 mc. 3.900
Volume per impianti tecnici interrati mc. 900
Risultano esclusi dal computo dei volumi, locali con altezza fino a mt. 2.40, accessori alla struttura alberghiera (magazzini, servizi, ecc.).

RIFERIMENTI CATASTALI
L’immobile non è ancora censito al Catasto Fabbricati, mentre l’area su cui insiste è identificata al Catasto Terreni del Comune di Monteriggioni nel foglio n. 4 particella n. 508, 129, 560, 562.

CONFORMITÀ CATASTALE ED URBANISTICA
Il complesso immobiliare e stato edificato a seguito dell’ottenimento dei seguenti titoli abilitativi:
– PERMESSO A COSTRUIRE N. 48/08 Per la realizzazione del complesso alberghiero che prevedeva la realizzazione di n. 98 camere, sala congressi (200 posti), n. 2 ristoranti è stato rilasciato permesso a costruire n. 48/08 in data 20.06.2008.
– ACCERTAMENTO DI CONFORMITA’ P.E. 404E
Per i lavori realizzati in difformità al permesso a costruire è stato richiesto Accertamento di Conformità in data 11.11.2010 che ha avuto parere favorevole dalla Commissione Edilizia del Comune di Monteriggioni nella seduta del 15.06.2011. Per tali opere sono stati computati oneri ed oblazione in sanatoria per un ammontare di € 274.452,04. Questa pratica, approvata e rilasciata dal Comune in data 02/04/2012 con n. 19 (pratica edilizia n. 404/E), definisce l’iter burocratico dell’intervento edificatorio di cui al Permesso di Costruire n. 48/2008.
E’ stato richiesto un ampliamento volumetrico per la realizzazione di n. 120 camere, 22 in più di quelle che sono oggi.
E’ stata presentata al comune di Monteriggioni la richiesta di variante al Regolamento Urbanistico per l’ampliamento della volumetria emergente (reperita in un’area limitrofa a destinazione turistico alberghiera oggi non realizzata) e l’utilizzo dei locali interrati da destinarsi in parte per un centro benessere con relativi servizi e spazi tecnici.
La variante e stata recepita e adottata dal Comune di Monteriggioni con deliberazione n. 62 del 06.10.2011 con pubblicazione sul BURT n. 44 del 02.11.2011 e resa disponibile per osservazioni dal giorno 03.11.2011 al giorno 18.12.2011. L’approvazione definitiva e avvenuta con Delibera del Consiglio Comunale n. 27 del 05.04.2012.

 

Modalità di vendita

MEDIANTE PROCEDURA COMPETITIVA SINCRONA MISTA

Tale modalità di svolgimento prevede che i rilanci possano essere formulati, nella medesima unità di tempo, sia in via telematica ovvero in alternativa,  comparendo innanzi al curatore del fallimento;
Le offerte potranno essere presentate, alternativamente,  come di seguito:

1) telematicamente (offerta telematica) collegandosi al sito https://pvp.giustizia.it  o al portale del gestore della vendita telematica www.spazioaste.it:

L’offerta di acquisto, anche ai fini della partecipazione alla gara, dovranno pervenire dagli offerenti entro le ore 12:30 del 9 luglio 2024, in via telematica all’interno dei portali sopra indicati, previa registrazione, seguendo le indicazioni riportate e contenute nel “manuale utente” disponibile all’interno del portale PST Giustizia.

OPPURE

2) nella tradizionale forma cartacea (offerente tradizionale):
L’offerta tradizionale dovrà essere presentata in busta chiusa, con i relativi allegati, (come indicati nell’avviso di vendita ed utilizzando il modello di presentazione offerte scaricabile dal portale www.itasset.it) presso lo studio del curatore fallimentare entro le ore 12:30 del 9 luglio 2024. Si evidenzia inoltre, che per una maggiore flessibilità, gli interessati potranno, previo accordo con lo stesso curatore fallimentare concordare altre date per il deposito delle offerte cartacee, che dovranno comunque pervenire entro le ore ed il giorno suddetto.

Quota in vendita

Diritto di piena proprietà

Stato di occupazione

L’immobile risulta libero.

Rogito

Il trasferimento del lotto a favore dell’aggiudicatario avverrà mediante contratto di compravendita che sarà concluso per atto pubblico a ministero del notaio scelto dalla curatela dopo il pagamento del saldo prezzo ed il versamento dell’importo comunicato dal curatore fallimentare quale spese, diritti, commissioni ed oneri conseguenti al trasferimento.

Sono a esclusivo carico dell’acquirente tutte le spese, gli oneri fiscali ed i tributi occorrenti per perfezionare il trasferimento del bene oggetto della presente vendita (quali I.V.A., imposta di registrazione, costi di trascrizione, onorario notarile e quant’altro occorrente), nonché le spese per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli esistenti, che saranno comunicati dal curatore e/o dell’advisory. Sarà posto a carico dell’aggiudicatario il pagamento di oneri aggiuntivi, ovvero il compenso spettante al soggetto specializzato ausiliario ed individuato nella ITAsset Advisory Services.
Si avvertono gli offerenti che ai sensi dell’art. 108 l.f., la cancellazione delle iscrizioni relative ai diritti di prelazione, nonché delle trascrizioni dei pignoramenti e dei sequestri conservativi e di ogni altro vincolo sull’immobile sarà ordinata dal giudice delegato “una volta eseguita la vendita e riscosso interamente il prezzo”.

Richiedi Maggiori Informazioni

Per la visione e per ulteriori informazioni, è possibile contattare in qualsiasi orario, anche nei giorni festivi, il referente a lato indicato al numero telefonico o tramite email.

Come arrivare

IN AUTO
da Nord: Percorrere l'autostrada del Sole A1 Firenze - Roma: uscire a Firenze Certosa, imboccare la superstrada Siena - Firenze, uscita Colle V.E. Sud, alla rotonda imboccare la terza uscita lungo la strada provinciale detta Colligiana

Da Sud: percorrere A1 direzione E35. Immettersi in A1 Raccordo Siena Bettole ed uscire a Colle V.E. Sud, mantenere la sinistra al bivio, alla rotonda imboccare la terza uscita, lungo la strada provinciale detta Colligiana

IN TRENO
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Siena, sulla linea Firenze - Siena. L'alternativa è quella di arrivare alla stazione di Siena e proseguire in autobus con gli autobus della linea TIEMME.
Trenitalia www.trenitalia.com

IN AUTOBUS
Autolinee TIEMME
www.trainspa.it

IN AEREO
Aeroporto di Firenze (61 km circa)
Aeroporto di Perugia (140 km circa)
Aeroporto di Pisa (112 km circa)
Aeroporto di Bologna (149 km circa)
Aeroporto di Roma Fiumicino (288 km circa)

Descrizione zona

Situato all’estremità settentrionale del proprio territorio comunale, Monteriggioni occupa la sommità di una dolce collina dalle pendici coltivate a vigne e olivi. Conosciuta in tutto il mondo come “La città Turrita” è meta di turismo tutto l’anno. Il castello venne fondato nel secondo decennio del Duecento dalla Repubblica di Siena, con il principale scopo di creare un avamposto difensivo contro la rivale Firenze. Per secoli l’insediamento svolse in pieno la funzione per cui era stato creato, respingendo di volta in volta una miriade di assedi e attacchi. La sua funzione militare venne meno a partire dalla metà del Cinquecento, quando l’intero Stato Senese, di cui il nostro borgo faceva parte, venne annesso a quello fiorentino.

 

 

Monteriggioni

Planimetrie

Scheda di sintesi
  •   Tribunale di Siena
  • Procedura n.Fallimento 45/2014
  • Modalità di Gara Sincrona mista
  • Tipologia di vendita Competitiva
  • Lotto Unico
  • € 628.500
    ,00
  • Luogo della Vendita Poggibonsi (Si)
  • Luogo presentazione offerte cartacee Poggibonsi (Si)
  • Deposito cauzionale pari al 10% del prezzo offerto
  • Termine per il saldo prezzo 75 giorni
  • Valutazione di Stima (C.T.U.) € 5.450.000,00
  • Base d'asta € 628.500,00
  • Possibilità di offerta minima € 628.500,oo
  • Rialzo minimo in caso di Gara € 50.000,00
  • Esperimento di Gara X
  • Percentuale di Ribasso
    del Prezzo Base d'Asta
    Rispetto alla Stima del (C.T.U.) - 89%
  • Gara di vendita il11/07/2024 - ore 09.30
  • Termine presentazione
    offerte 09/07/2024- ore 12.30
  • Rif. F51H
Maggiori informazioni
Avv. Gabriele Biliorsi
  • Avv. Gabriele Biliorsi
  • 3481039442

Richiedi sopralluogo e maggiori info
    Si dichiara di concedere il consenso al trattamento dei dati secondo le indicazioni della Privacy Policy
Manuali e Normative

La presente scheda divulgativa di vendita riporta integralmente informazioni e documenti pervenuti dal professionista incaricato, dal proprio servizio ausiliario o dal portale delle vendite pubbliche edito dal Ministero della Giustizia.
E’ vietata ogni ripubblicazione o riproduzione, anche parziale.



Segnala al nostro staff eventuali inesattezze o errori

Come partecipare alle vendite giudiziarie

Normativa di riferimento
Style Selector
Select the layout
Choose the theme
Preset colors
No Preset
Select the pattern

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi